REGOLAMENTO SPORTING CLUB CAVO DIVING
-
Per iscriversi alle immersioni è necessario esibire: brevetto, certificato medico, libretto delle immersioni. Nel caso in cui il brevetto sia stato dimenticato bisogna farsene mandare almeno una copia. Possiamo controllare se una persona è brevettata attraverso internet solo se il brevetto è SSI. Altri casi devono essere discussi con la direzione del diving. Il certificato medico è una vostra sicurezza, se non l’avete vi suggeriamo di farne uno, ma è a vostra discrezione dovendo voi comunque firmare una autocertificazione medica. Il libretto immersioni ci aiuta a capire meglio la vostra abilità subacquea e a organizzare al meglio i gruppi sub.
-
Vi consigliamo di testare sempre le vostre attrezzature al diving il giorno prima dell’uscita sub. Staffe non idonee, primi stadi che perdono, fruste del gav diverse, manometri che non funzionano, din, int ecc. ecc.
-
E’ obbligatorio l’uso delle seguenti attrezzature sub per ogni immersione: Gav, doppio secondo stadio, manometro, strumenti di immersione (computer e/o profondimetro, timer e tabelle), pallone di segnalazione di emergenza.
-
Poiché ci troviamo su un’isola in cui lo stato del mare e la forza del vento cambiano inaspettatamente, la direzione del diving per motivi di sicurezza non può garantire con certezza il luogo in cui verrà effettuata l’immersione il giorno successivo.
-
Le immersioni sono sempre guidate e i gruppo sono composti da 4/6 partecipanti divisi a seconda del livello del brevetto.
-
Dopo l’ancoraggio verrà effettuato un briefing sull’immersione supportato da una descrizione del luogo d’ immersione. Vi preghiamo di fare attenzione. La guida vi assegnerà un compagno d’immersione e soltanto dopo aver ricevuto il suo consenso sarà possibile scendere in acqua. La guida può in qualsiasi momento decidere di sospendere l’immersione per suoi indiscutibili motivi di sicurezza.
-
Tutte le immersione sono effettuate in curva di sicurezza ed é obbligatorio effettuare una sosta di sicurezza di 3 minuti a 5 mt alla cima dell’ancora prima di riemergere.
-
E’ vietato immergersi oltre la profondità abilitata dal proprio brevetto subacqueo. (O.W.D. 18 mt.; A.O.W.D. 30 mt.; per immergersi oltre i 30 mt. è obbligatorio o il brevetto di specialità di Deep Dive e/o professionale (Dive Master o Istruttore) o un brevetto idoneo (Fips/Fias 2 stelle).
-
E’ vietato immergersi oltre i 40 mt. di profondità.
-
E’ vietato uscire dalla curva di sicurezza.
-
E’ vietato superare la profondità pianificata e/o la guida subacquea.
-
E’ vietato allontanarsi dal gruppo e/o dal proprio compagno.
-
E’ vietato uscire dall’acqua con meno di 50 bar nella bombola.
-
Nel caso di mancato rispetto delle regole sulla sicurezza sopra elencate, la direzione del Diving, si riserva il diritto di vietare ulteriori immersioni presso il proprio Diving Center.
-
E’ vietato portare via oggetti dal fondo del mare anche se morti. Tutto ciò che si trova in barca che viene dal mare verrà ributtato in mare.
-
Per le immersioni notturne è obbligatorio l’uso di una torcia subacquea e di un segnalatore di emergenza (stick starlight cyalume) per ogni subacqueo.
-
Si raccomanda di mantener il più possibile un buon assetto per non danneggiare il fondo e le fragile forme di vita acquatica.
-
La direzione del diving é responsabile solo delle attrezzature subacquee riposte all’interno del centro immersioni nella propria sacca. Si consiglia di portare computer subacquei, torce e piccoli oggetti di valore nelle proprie stanze.
-
I clienti subacquei sono responsabili delle attrezzature noleggiate loro dal centro immersioni e devono restituirle nelle stesse condizioni e quantità. In caso di rottura o perdita delle stesse saranno tenuti a rimborsarle per intero al prezzo corrente del nuovo.
-
I piombi persi devono essere rimborsati al prezzo corrente del nuovo, ricordatevi di passare sempre la cintura dei piombi dalla parte opposta alla fibbia.